Primi piatti

Risotto ai carciofi e feta

Il risotto ai carciofi e feta è un primo piatto insolit ma cremoso e saporito.
I carciofi si sposano benissimo con la sapidità della feta e frullandoli, credetemi che nessuno crederà che ce ne sono ben 4 dentro  questo primo!

I carciofi sono un ortaggio poco calorico che viene utilizzato molto spesso nelle diete ipocaloriche e anche in questo risotto non è previsto l’uso di burro per mantecarlo ma solo un filo d’olio extra vergine d’oliva a fine cottura.

Print Recipe
Risotto ai carciofi e feta
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 15 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 15 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Lavate e pulite i carciofi eliminando le foglie esterne, quelle più dure. Tagliate il carciofo a metà e con l'aiuto di uno scavino o semplicemente un cucchiaino togliete la barba del carciofo. Sistemateli in una bacinella ricoperta d'acqua e mezzo limone spremuto
  2. Tagliate i carciofi molto sottilmente. In una casseruola unite un cucchiaio d'olio, i carciofi e fate soffriggere per qualche minuto. Nel frattempo scaldate il brodo. Sfumate i carciofi con un mestolo di brodo e fate appassire per 5 minuti. Aggiustate di sale se necessario. Tenete da parte due cucchiai di carciofi e il resto frullateli direttamente dentro la pentola con un frullatore a immersione ( aggiungete un pò di brodo se necessario)
  3. Unite a questo punto il riso carnaroli e allungate con il brodo finchè il riso non sarà cotto.
  4. Unite i carciofi che avete tenuto da parte e mescolate bene.
  5. Al momento di servire decorate con qualche pezzetto di feta greca e un giro d'olio
Condividi questa Ricetta
 

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

CONSIGLIA Roastbeef alla senape