Dolci/ dolci classici

Torta agli amaretti

Da quando vivo da sola e lavoro sono sempre alla ricerca di ricette facili e veloci da fare, compresi i dolci!
Questa torta agli amaretti l’ho rubata dal quaderno della mamma, quel quaderno che ogni tanto sbircio per scovare ricette semplici e alla portata di tutti. 

Una torta agli amaretti che si prepara in veramente pochissimo tempo, cuoce in forno senza doverla stare a controllare troppo ( anzi io mi stavo allenando sul tapis roulant e lei cuoceva in forno leggera e felice!) 

Per il guscio di frolla croccante ho utilizzato grazie alla collaborazione tra iFood e Molino quaglia, la Farina Petra n. 5 adatta proprio per pasta frolla, grazie alla possibilità di  lavorarla in qualsiasi forma e spessore. 

Basterà una ciotola, pochissimi ingredienti e otterrete una torta dalla consistenza particolare, dal cuore cremoso ma dal guscio croccante!

Print Recipe
Torta agli amaretti
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 40 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Per la frolla
Per il ripieno
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 40 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Per la frolla
Per il ripieno
Istruzioni
Per la frolla
  1. In una ciotola unite farina, lievito, zucchero, burro precedentemente ammorbidito e le uova. Impastate bene fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo
Per il ripieno
  1. Frullate gli amaretti fino ad ottenere una polvere non troppo fine.
  2. Montate gli albumi. Quando avranno cominciato a diventare bianchi unite lo zucchero in più volte. Montate fino ad ottenere una massa ben ferma.
  3. Unite gli amaretti e mescolate con una spatola dal basso verso l'alto avendo cura di non smontare completamente il composto.
  4. Stendete la frolla a uno spessore di 1 cm e sistemate in una teglia di 24 cm. Bucherellate il fondo e versatevi l'impasto di amaretti. Versate a pioggia i pinoli. Livellate bene e cuocete a 180° per 40 minuti
Recipe Notes

Essendo un composto di soli albumi, quando la torta cuocerà nel forno si gonfierà, ma tenderà poi a ricadere : è tutto normale! 

Condividi questa Ricetta
 

You Might Also Like

2 Comments

  • Reply
    saltandoinpadella
    4 maggio 2017 at 19:56

    Che ricetta originale, non avevo mai visto una crostata farcita con solo amaretti e albumi. Adoro gli amaretti quindi sono sicura che adorerò anche questa crostata. Da provare.

  • Reply
    Olive Garden discounts
    4 giugno 2017 at 6:06

    I enjoy reading a post that will make people think. Also, thank you for permitting me to comment!

  • Leave a Reply

    CONSIGLIA Risotto al salto