Primi piatti

Spaghetti con le cozze

Gli spaghetti con le cozze sono un piatto tipico della tradizione italiana. Ma forse non tutti sanno che qui, a La Spezia e in generale  in tutta la Liguria, le cozze non sono chiamate così ma per noi sono i muscoli. 
Noi che siamo abituati a chiamarli così, capiamo subito quando qualcuno è “straniero” perchè si avvicina al banco del pesce e chiede ” Mi dia un kg di cozze!” Non sono cozze!! Sono muscoli!

E da voi come si chiamano? Hanno un nome particolare? 

Quindi eccovi qui i miei spaghetti con i muscoli, tipici della tradizione spezzina! Ogni piatto della tradizione ha mille varianti, qui di seguito la mia, o meglio quella della nonna!

La particolarità di questo piatto sta nel tritate con aglio e prezzemolo gran parte dei muscoli ( o cozze eheheh)  e farli rosolare in padella. Questo garantisce un sughetto super saporito per un piatto di pasta davvero gustoso!

Ma vediamo la ricetta!

Print Recipe
Spaghetti con le cozze
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 5 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 5 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Per prima cosa pulite le cozze: trasferitele in un colino e passatele sotto l'acqua. Con una paglietta d'acciaio togliete tutte le impurità sul guscio e strappate la " barbetta" che rimane attaccata al guscio.
  2. In una padella fate scaldare olio e aglio. Unite le cozze e fatele aprire a fuoco vivace ( se necessario coprite con un coperchio). Una volta aperte sgusciatene la metà e lasciate le più belle intere. Filtrate con un colino e una garza il liquido che si è formato e tenetelo da parte.
  3. Unite in un mixer il prezzemolo, l'aglio, il peperoncino e le cozze sgusciate. Mixate e tenete da parte.
  4. In una padella fate rosolare il composto appena tritato con un filo d'olio. Sfumate con un goccio di vino bianco e unite i pomodorini tagliati in quattro. Fate cuocere per solo 5 minuti e togliete dal fuoco.
  5. Fate cuocere la pasta e scolatela al dente. Unitela al sugo e mantecate aggiungendo, se serve il liquido delle cozze messo da parte precedentemente. Unite anche le cozze con il guscio, fate mantecare in padella per 2 minuti e servite!
Condividi questa Ricetta
 

Gli spaghetti con i muscoli si preparano in pochissimo tempo e stupiranno davvero i vostri ospiti che magari si aspettano un sugo classico!

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

CONSIGLIA Foresta di alberi innevati